RAM - prodotti con una storia

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

QUALITA', DESIGN, DIRITTI, CULTURA, FORMAZIONE

CHOOSE  AWARE       CHOOSE  FAIR      CHOOSE RAM

BORSE ED ACCESSORI CHE FONDONO MODA, GIOCOSITA’ E COSCIENZA SOCIALE

Smateria è un’impresa sociale fondata nel 2006 da due donne italiane a Phnom Pehn, la capitale della Cambogia.

Si tratta di una realtà produttiva che dimostra quotidianamente con i fatti la propria attenzione alla realtà sociale in cui opera.

REALTA’ EQUA E SOSTENIBILE

Oltre l'80% dei dipendenti di Smateria è donna. Smateria garantisce che tutto il personale abbia pari opportunità di crescere e svilupparsi all'interno dei propri ruoli.

Smateria offre un centro di assistenza all'infanzia gratuito in loco. Tutto il personale riceve benefici quali lezioni di inglese, doppio congedo per maternità e assistenza familiare, assicurazione sanitaria, conti correnti per il risparmio, formazione per lo sviluppo delle proprie abilità e carriera.

Tutti i dipendenti ricevono ferie retribuite che devono prendere, così Smateria si assicura che possano vedere le loro famiglie, riposare e mantenere un sano equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

La mission di Smateria è creare un luogo di lavoro sicuro e felice in cui alle donne cambogiane venga dato lo spazio per prosperare.

I laboratori di Smateria seguono gli standard di riferimento in termini di luminosità, spazio per dipendente, ed ergonomia, e sono per questo sicuri per i dipendenti. Questi ultimi ricevono anche formazione professionale sulla sicurezza antincendio, e sull’obbligo di bilanciare adeguatamente salute e lavoro. Gli impianti elettrici vengono controllati regolarmente

La passione di Smateria consiste nella scelta di materiali insoliti e nella loro trasformazione in borse e accessori che siano innovativi ed alla moda, laddove possibile utilizzando materiali riciclati. Uno degli aspetti chiave della filosofia del riciclo sta nell’estendere i limiti secondo cui un materiale viene di solito usato, superando il luogo comune secondo il quale tessuti e materiali debbano essere utilizzati solo per scopi specifici.

workshop-1

artighiane-tristaglio-su-modello