Benvenuti in RAM

Totale 0,00 €

Recently added item(s)

1. IL tuo carrello è vuoto

Le peculiarità di RAM sono:

* lavoriamo con un numero selezionato di realtà produttrici (poche), quasi esclusivamente in Asia, cercando di monitorarle il meglio possibile.

* Selezioniamo e scegliamo queste realtà (“i progetti”) non solo in base alla qualità dei prodotti ma anche alle condizioni del lavoro e alla ricaduta sociale dell’impegno degli/delle artigiane

* elaboriamo i prodotti, contribuendo al design, insieme ai produttori

* siamo specializzati nella realizzazione di prodotti disegnati ad hoc per chi ne faccia richiesta

* la scelta avviene con logiche di mercato (cioè: no all’assistenzialismo! - compriamo solo merci che pensiamo si vendano!), ma dando priorità all’utilizzo di materie prime disponibili localmente

* facciamo attenzione all’ecologia, attingendo al contempo alle varie, ricchissime, tradizioni artigianali.

* Lo ‘sviluppo prodotti’ compiuto con gli artigiani consiste in suggerimenti, modifiche, adattamenti, realizzazione di campionature, successivo affinamento degli articoli e, infine, scelta dei pezzi che realizzano la miglior combinazione qualitativa tra pregio delle forme e dei colori e ragionevolezza del prezzo.

RAM lavora secondo i principi seguenti:

Giusto contesto

I prodotti: si ricorre a materie prime naturali, pulite, disponibili localmente. Per quanto possibile si privilegia il lavoro svolto nei villaggi d’origine, valorizzando le tradizioni locali.

I produttori: RAM importa solo artigianato, principalmente dall’Asia. I partner sono cooperative, associazioni, ma anche famiglie di artigiani. Le valutazioni sui progetti richiedono visite apposite. Per il resto si è in contatto via mail e via social. L’impegno è la continuità, obiettivo un miglioramento effettivo delle condizioni di vita degli artigiani.

Giusto prezzo

In genere il prezzo è deciso dal gruppo produttore. Se si prevede che l’oggetto risulti invendibile, perché troppo caro, RAM discute con il produttore per semplificare l’elaborazione, ferme restando le condizioni retributive.

Giusta informazione

L’informazione è garantita da:

* etichette applicate direttamente dai produttori sull’oggetto

* schede-progetto e schede-prodotto che descrivono le filiere di provenienza e le materie prime utilizzate. Questa documentazione, scaricabile anche dal sito, è sempre disponibile).

Giusto miglioramento delle condizioni di vita

Privilegiamo il lavoro con organismi che, a partire dalla produzione artigianale, usino parte del reddito per reinvestirlo nell’economia della zona. I settori chiave del reinvestimento sono: il sociale (istruzione, sanità); l’economia locale (risparmio sociale, diversificazione con la creazione di altra imprenditoria).

RAM - Nepal - sviluppo prodotti
RAM - incontro con i produttori di lana cotta in Nepal
 RAM - al lavoro con gli artigiani di KTS in Nepal

Associazione RAM