RAM - prodotti con una storia

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

QUALITA', DESIGN, DIRITTI, CULTURA, FORMAZIONE

CHOOSE  AWARE       CHOOSE  FAIR      CHOOSE RAM

RAM è uno degli Importatori italiani ‘storici’ di commercio equo e solidale.

Nata nel lontano 1988, socia fondatrice di Agices (la federazione e organismo di coordinamento italiano del settore) – oggi Equogarantito, RAM serve alcune delle principali Botteghe del Mondo in Italia, negozi e un certo numero di aziende, con forniture personalizzate. Partecipa a varie fiere, vende attraverso il proprio sito web e occasionalmente gestisce propri temporary shop.

Oltre all’artigianato etnico, simbolo di culture diverse, RAM promuove cultura ed editoria, prodotta autonomamente, sui temi dell’economia informale, del Fair Trade e del Turismo Responsabile.

RAM fa anche parte del Coordinamento ligure del Commercio Equo e Solidale, riunito in Liguria sotto l’ombrello di una Legge Regionale (la n.32 del 13 agosto 2007) che si occupa della materia.

Aree di provenienza dell’artigianato che importa sono il subcontinente indiano e il sud est asiatico (India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Indonesia). Attualmente RAM lavora con una decina di progetti, supportando dall’Italia il lavoro dei partners nei vari paesi stranieri, che i Responsabili Progetto dell’Associazione visitano con una certa regolarità. Nella nostra impostazione l’artigianato è ‘strategia generatrice di reddito’ per gli e le artefici delle merci, tutti/e appartenenti a cooperative, associazioni o piccole aziende il cui lavoro comporta sempre una ricaduta sociale di rilievo sulle comunità produttrici. Oltre a questo “zoccolo duro” di importazioni, negli ultimi anni RAM ha avviato collaborazioni con realtà italiane di artigianato manuale e di economia carceraria.

Oggi RAM è anche il riferimento italiano di Smateria, azienda cambogiana di alto profilo sociale specializzata nella manifattura di accessori di qualità, provenienti in massima parte da operazioni di riciclo.