Benvenuti in RAM

0

Totale 0,00 €

 x 

Recently added item(s)

  1. IL tuo carrello è vuoto

ALTERNATE FOUNDATION

produttore commercio equo Alternate Foundation India

Alternate Foundation è una federazione di piccoli gruppi cooperativi che realizzano, in varie parti dell’India, artigianato con metodi tradizionali quale attività generatrice di reddito.

Avviata nel 2001 dall’operatore sociale Avani Kumar, che a partire da Delhi coordina e promuove le esportazioni, la Foundation è composta da vari gruppi.

Per RAM vengono prodotti soprattutto sciarpe di cotone (Rajasthan), di seta (Rajasthan, Chattisgarh, Bihar) e in lana (Himachal Pradesh). Le lane adoperate sono merino (di pecora) e pashmina (di capra). I prodotti sono spesso il frutto di una collaborazione, sui formati, i materiali ed i colori, tra Alternate Foundation e Associazione RAM. Mentre le sciarpe, le stole e gli scialli in lana merino sono tradizionali della valle di Kullu, per una parte della produzione in seta la tecnica usata consiste nel non uccidere il baco per separarlo dalla fibra che lui stesso ha prodotto – la seta così ottenuta viene detta ahimsa, cioè nonviolenta. I sistemi di lavorazione sono comunque tutti semplici e tradizionali: filatura per lo più manuale, tessitura a telaio a pedali, tintura vegetale. Le tecniche prevedono spesso filati diversi per l’ordito e la trama.

alternatefoundation

 

Associazione RAM


Indirizzo

Via Fasceto 12/3
16032 Camogli (GE)
Cell. +39 348 7027710
Cell. +39 338 1606910

Email. info@associazioneram.it

Newsletter

Iscriviti per le novità

Layout Type

Presets Color