IWASASARI

lavoratrice-di-i-wasasari-mumbai-india

'I was a sari' è un marchio di abbigliamento ed accessori prodotti in India con grande attenzione al design e all'originalità. I capi vengono realizzati da donne artigiane delle baraccopoli di Mumbai con il tessuto di sari riciclati. Si tratta quindi di un progetto di economia circolare, oltre che di un percorso di emancipazione ed empowerment femminile. Ad oggi, nonostante le difficoltà del Covid, vi sono coinvolte circa 120 persone tra artigiane e persone dello staff. In India, i sari costituiscono notoriamente l'abbigliamento tradizionale femminile e vengono considerati un orgoglio culturale. Ogni prodotto della linea di 'I was a sari' è realizzato a mano da artigiane locali, cui garantisce una fonte di reddito regolare e una possibilità di indipendenza economica.

"Dove la maggior parte delle persone vede gli scarti, noi vediamo il valore; dove la maggior parte delle persone vede un mucchio di sari di seconda mano, noi riconosciamo il potenziale per creare articoli di moda contemporanea.”