Entra in negozio

 Prezzo Trasparente

“Le organizzazioni del commercio equo e solidale si impegnano a pagare un prezzo equo che garantisca a tutte le organizzazioni (di produzione, di esportazione, di importazione e di distribuzione) un giusto guadagno; il prezzo equo per il produttore è il prezzo concordato con il produttore stesso sulla base del costo delle materie prime, del costo del lavoro locale, della retribuzione dignitosa e regolare per ogni singolo produttore”

(Carta dei Criteri Agices n. 3.3).

RAM ha sottoscritto tale impegno e rende sempre disponibili le fatture di importazione dai produttori.

Sempre secondo la Carta dei Criteri, “Il prezzo trasparente è un supporto informativo che deve contenere almeno questi dati: prezzo FOB pagato al fornitore, costo di gestione, importazione e trasporto, margine per la vendita. Tali informazioni possono essere indicate in percentuale o in valore assoluto, per singolo prodotto o per categoria di prodotti, o per paese di provenienza, o per gruppo di produttori.” 

 prezzo FOB al produttore: il prezzo della merce al produttore è detto FOB (Free On Board), ossia il prezzo della merce caricata sulla nave, comprensivo cioè dei costi di trasporto interni fino al porto (o all’aeroporto) di spedizione. Tale prezzo può essere in dollari o euro. Nelle tabelle sono indicati i prezzi sempre in euro. Il cambio euro/dollaro viene calcolato nella media tra il cambio al momento del prefinanziamento e il cambio al momento del saldo.

• costo importazione: ovvero le voci di costo che compongono le operazioni di importazione dei prodotti. Si tratta quindi  delle varie voci del costo del trasporto (nolo mare o aereo, operazione doganale, assicurazione, soste container, trasporto porto-magazzino oppure aeroporto-magazzino) dal paese produttore all’Italia e di eventuali dazi. La percentuale si ottiene dal rapporto tra il valore della spedizione e il totale delle varie spese di trasporto e sdoganamento.

• margine RAM: è il margine lordo di RAM (che tiene conto anche dei prodotti rotti o invendibili, del lavoro di sviluppo dei prodotti e che serve a coprire le spese di funzionamento della struttura)

• margine medio botteghe: è il margine lordo della bottega che rivende il prodotto al pubblico. 

• prezzo al pubblico iva esclusa

 iva: sui prodotti di artigianato è del 22%
 prezzo di vendita al pubblico

 

 pdf  pdf  pdf  pdf
 Bracciale
cucchiaio
Collana
imballaggi
riciclati
Collana
carta
riciclata
Pareo
sciarpa
in cotone