Entra in negozio

Lavoro e diritti nel paese delle montagne. Indagine sugli artigiani nepalesi del Fair Trade

Il Nepal dell’immaginario internazionale, delle alte montagne e del trekking, è altra cosa rispetto a quello della Valle di Kathmandu dove lavorano  –  in condizioni non facili  – gli artigiani del commercio equo e solidale locale (Fair Trade). Questo libro descrive la loro situazione, concentrandosi su elementi chiave come le retribuzioni, le condizioni del lavoro, la protezione sociale.

Il racconto si dipana attraverso le voci degli artigiani  (quasi sempre donne, essendo la forza-lavoro del settore al 90% femminile), intervistati presso i centri dove si svolge la manifattura, ma anche a domicilio,  tra case private e cortili, dove spesso queste produttrici operano. E si completa con le testimonianze dei dirigenti  degli organismi principali, riuniti nel Fair Trade Group Nepal. Gli autori scelgono di esplorare in particolare i comparti del feltro e della maglieria in lana, tra i più tipici dell’artigianato nepalese odierno. E ci mostrano i visi delle persone, gli ambienti teatro delle operazioni, e i prodotti, con un reportage fotografico che integra passo dopo passo la pagina scritta. Prende così forma  il ritratto di un paese  tuttora bellissimo, ma in preda a gravi inquietudini.

 Elaborando i risultati della loro indagine, gli autori pervengono a una serie di conclusioni,  che da un lato contribuiscono al dibattito sulle strategie di “sviluppo” e di lotta alla povertà, e dall’altro suggeriscono la necessità di approfondire, rafforzare ed affinare il monitoraggio dei fornitori dell’equo e solidale.

 Frutto di un’inchiesta svolta nella primavera del 2009,  ma attingendo anche a decine di altri viaggi e missioni effettuate in Nepal negli anni, questo libro integra con uno sforzo di informazione approfondito gli strumenti di comunicazione più semplici, quali schede e volantini, che il mondo del Fair Trade affianca costantemente ai prodotti nelle Botteghe del Mondo.  La componente informazione è infatti parte integrante delle pratiche dell’equo e solidale, elemento fondamentale per raccontare le storie e le persone che ne caratterizzano la filiera.    

Autori: Marta Di Cesare, Renzo Garrone
Editore: RAM, Camogli (GE)
32 pagine, 18 euro.

Uscito nel 2010

Reperibilità:

 - Nelle migliori Botteghe del Mondo del Commercio Equo
-  In contrassegno postale, telefonando allo 0185 799087, o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.