Entra in negozio

E' disponibile il libro: "Lavoro e diritti sul delta del Fiume Rosso. Indagine sugli artigiani della ceramica vietnamita" - edito da Ass. RAM

Questo libro è frutto di un’inchiesta approfondita sugli artigiani del settore - cartina al tornasole dello sviluppo socio-economico vietnamita. Si parla della situazione dei ceramisti, partendo dagli elementi-chiave che caratterizzano la sfera dei diritti della persona: retribuzioni, contratti, condizioni del lavoro, protezione sociale. Accanto alle storie appaiono i visi, gli ambienti teatro delle operazioni, e i prodotti, con un reportage fotografico che integra la pagina scritta. Gli autori si concentrano soprattutto sul grandeTraditional Village di Bát Tràng, sulle rive del Fiume Rosso, vicino ad Hanoi, popolato da ceramisti che restano anche contadini, operanti nell'ambito di aziende dal carattere ostinatamente familiare. Ma gettano un'occhiata anche a contesti diversi, a fabbriche del settore vicino a Saigon e nel nordest del paese. Perchè il focus su Bát Tràng, dunque? Poichè oltre a costituire il centro più rilevante della ceramica artigianale del paese, questo è anche l’unico luogo ove lavorino le aziende vietnamite aderenti alla federazione del commercio equo internazionale (WFTO), che forniscono gli Importatori stranieri del settore "etico" operanti in Vietnam; i quali, a loro volta, comprano solo ed esclusivamente a Bát Tràng. Ma accanto al contesto che si dichiara ‘Fair Trade’, la disamina per completezza riguarda anche altre aziende della ceramica, onde comparare alla fine i risultati ottenuti.

L'indagine su queste aziende artigiane si rivela così un'occasione per studiare e descrivere la società locale, colta nel suo percorso a mezza via tra le modernizzazioni del Vietnam (avviate, incompiute, incombenti) e il modello di sempre, legato alla tradizione, alla tenuta della famiglia, all'attaccamento alla terra, all’economia sommersa.

Il libro si fonda sull'inchiesta compiuta dagli autori nel marzo 2011, ma attinge anche a un buon numero di missioni, viaggi, interviste, testimonianze, ricerche d'archivio e foto, realizzate da RAM in Vietnam dal 2001 in poi. Il racconto si svolge attraverso le voci dei ceramisti - intervistati direttamente nei luoghi di produzione - dei loro dirigenti d'azienda, del sindacato. Ne esce la necessità di approfondire, rafforzare ed affinare il monitoraggio dei fornitori e delle procedure dell'equo e solidale, ma soprattutto l'imperativo di una comunicazione in proposito che sia, da parte dei protagonisti di questo mercato, meno propagandistica e più compiutamente informativa. Mentre, sul piano dei contenuti, emerge una situazione complessa e dinamica, ma con parecchi nodi irrisolti - per esempio, nella protezione sociale dei lavoratori. Il ritratto un contesto, comunque, mai compiutamente esplorato prima.

Reperibilità del volume: presso l’editore con invio postale

Associazione RAM Editore

Via Molino Nuovo 8  - 16030 Avegno (Ge)

www.associazioneram.it - www.ramviaggi.it