RAM è una piccola struttura, in cui attorno ad una persona stipendiata operano alcuni volontari.

La sua ragion d'essere sta negli scambi culturali, essenzialmente con partner asiatici (poiché nella regione indo-tibetana ed in sud est asiatico vanno rintracciate le sue aeree di intervento), sotto forma di sostegno a progetti di orientamento sociale e per l'autosviluppo delle comunità del posto. Tra questi spicca la manifattura di artigianato quale attività generatrice di reddito.

RAM opera dalla propria sede di Avegno, presso Recco, 25 Km a est di Genova, dove si trovano gli uffici, un magazzino e una sala riunioni. Da qui realizza frequenti viaggi si lavoro e studio in cui visita i propri partners.

I soci (50 euro annui di quota ordinaria) partecipano almeno ad una assemblea annuale e interagiscono con l'ufficio di coordinamento sostenendo i progetti in cui l'Associazione è impegnata.